SISTEMI QUALITA’ ISO 9000
Per Certificazione si intende l’azione di attestare, per mezzo di un certificato o un marchio, che un prodotto, un servizio o il Sistema Qualità di un’azienda è conforme ai requisiti stabiliti da una norma o da una regola tecnica emanata dalle autorità competenti.
La Certificazione è quindi il riconoscimento ufficiale di un organismo accreditato, sancito mediante un certificato, che l’azienda XYZ è in grado di fornire ai propri clienti prodotti o servizi di qualità.
I tecnici del Gruppo Certifin effettuano uno studio approfondito dell’azienda, successivamente provvedono alla stesura del manuale della qualità, delle procedure e delle istruzioni operative secondo le normative UNI EN ISO 9000 ed affiancano l’azienda nell’applicazione delle stesse. Solo a questo punto avviene la certificazione del sistema di qualità da parte di un organismo accreditato.
Ovviamente tutto ciò porta ad un profondo miglioramento del sistema qualità già presente in azienda.
Qui di seguito riepiloghiamo i vantaggi della certificazione
Vantaggi interni | Vantaggi esterni |
Migliore organizzazione | Maggiori possibilità di esportazione |
Migliori flussi di lavoro | Possibilità di accesso a gare |
Migliore comunicazione | Miglioramento dell’immagine |
Maggior coinvolgimento e motivazione del personale | Maggiore possibilità di fornire aziende già certificate |
Minore difettosità (scarti, rilavorazioni, errori | Maggiore omogeneità di comportamenti delle aziende |
Maggiore efficienza | Diminuzione delle contestazioni |
Migliore standardizzazione | Migliori rapporti cliente / fornitore |
Miglioramento dei processi | Migliore comprensione delle organizzazioni |
Riduzione dei costi della non qualità |